Condividi su
ANTONIO CITTERIO
Convivium è luogo aperto, una cucina come spazio libero e organizzato, un ambiente dove rinnovare ogni giorno il rito dello stare insieme, il luogo in cui tutta una serie di azioni concrete – contenere, preparare, cucinare si trasformano in riti ed emozioni. In cucina si respirano aromi che parlano di storie familiari o di luoghi lontani, si perpetuano antiche ricette o se ne sperimentano di nuove e soprattutto si mangia tutti insieme, seduti attorno al grande tavolo. Convivium arreda le pareti di una stanza che diventa calda, accogliente, funzionale, con isola-tavolo al centro e mensoloni che corrono, superiormente, su tutto il perimetro.
CONVIVIUM CON TAVOLO INTEGRATO UP&DOWN, NEW POCKET SYSTEM
Cucinare, mangiare, vivere insieme. Protagonista del progetto la grande isola con anta Convivium Elegant in acciaio inox PVD nero, piano in marmo Noir Saint Laurent lucido e tavolo integrato Up&Down con piano Era in legno rovere grigio NTF. Nello stesso legno la boiserie perimetrale, che integra contenitori attrezzati, elementi a scomparsa del New Pocket System, la cantina refrigerata Vina, il vano e la porta Frame System, che collegano l’ambiente conviviale ad uno spazio cucina di servizio. L’isola con tavolo rituale integrato ad altezza variabile da 75 a 90 e zone operative celate dentro a spazi funzionali sono l’essenza di un concept che nel tempo si è evoluto, ma che si conferma ideale vissuto della casa, e che definisce ancora una volta la cucina quale centro della casa, crocevia della vita della famiglia, spazio nevralgico della condivisione.
Isola operativa con piano in marmo Noir Saint Laurent nero lucido alto 20 cm, invaso su tutti i lati, che permette di preparare il cibo e usare l’acqua con più libertà: un dettaglio che trasforma la preparazione in comodità d’uso. Al centro della parete di contenimento, la cantina refrigerata Vina a doppia temperatura.
Il vano New Pocket System, attrezzato a credenza, ha anta in rovere grigio NTF verticale e maniglia New Pocket PVD nero. All’interno, cestone in legno e ripiani con telaio in alluminio verniciato nero, accessori in rovere fiammato finitura moka, luce LED integrata 3000K.
La grande parete a boiserie, che accoglie al centro la cantina refrigerata Vina a doppia temperatura, si collega alla parete retro isola senza soluzione di continuità, celando l’accesso alla Wet Kitchen, attraverso la porta Frame System integrata a tutta altezza.