Condividi su
Un intervento residenziale nel centro storico di Verona
di Marta Sasso
foto di Michele Mascanzoni
Alle porte del centro storico di Verona, in una realtà esclusivissima, prende forma questo progetto di ristrutturazione residenziale, ad opera di IM.COS, in collaborazione con Ballarini Interni.
a complessità di questa valorizzazione edilizia consiste proprio nella sua location, un antico e prestigioso palazzo della Verona storica dove la sfida più grande è stata forse quella di creare un perfetto bilanciamento tra modernità e storia, storia così fortemente radicata tra le mura di questa dimora, tanto da guidare le sapienti mani degli interior designer di Ballarini Interni, senza mai dimenticare i contemporanei dettami dell’abitare. Una sfida certamente impegnativa ma vinta con l’attenzione per l’identità architettonica dell’immobile associata al desiderio di creare continuità e coerenza con il passato, senza creare interferenze stilistiche.
L’appartamento è caratterizzato dai tipici soffitti molto alti e dalle grandi finestrature, la presenza imponente degli antichi affreschi e delle modanature originali dell’epoca ha posto la necessità di effettuare delle scelte stilistiche coraggiose, nel rispetto della storia del luogo. Le scelte di design si sono orientate all’utilizzo del contrasto tra colori naturali ma fortemente saturati, materiali importanti e finiture di pregio, adeguati all’originalità degli spazi.
Il salone principale accoglie i visitatori all’interno di questa sontuosa dimora; qui troviamo il soggiorno e la sala da pranzo. I designer di Ballarini Interni hanno scelto per questo spazio di rappresentanza, pezzi provenienti dalle migliori firme del made in Italy, con colori vividi, linee morbide e finiture prestigiose, in perfetta fusione tra loro.
Ritroviamo qui elementi d’arredo riconoscibili nel loro design, eleganti e preziosi per creare un ambiente dal comfort indiscusso. Il divano SABA, modello My Taos, design by Sergio Bicego, accoglie in questo ambiente con le sue linne morbide, gli angoli smussati e le forme arrotondate, tipiche di questo modello cardine di SABA, rivisitato con un lavoro di restyling nel corso degli anni, nel rispetto del progetto originale addolcendo le linee senza lasciarsi consumare dalla fragilità del tempo. I mobili contenitore di POLIFORM e la madia CATTELAN modello Kayak, incorniciano lo spazio con carattere ed incisività. In particolare, la madia è un elemento dal design eclettico e scultoreo, pensata per arredare con eleganza, l la sua anima poliedrica mostra pregiati dettagli ed esclusive finiture.
Le sedute scelte per la zona pranzo hanno un design dal carattere giocoso, la Mini Papilio di B&B Italia, rivestita in tessuto, è dotata di una base girevole a 360° con ritorno automatico alla posizione prestabilita, disegnata con fluidità all’interno di un tronco di cono rovesciato assicura massima comodità nella forma accogliente e sinuosa della seduta e dello schienale. Le ali che si protendono ai lati dello schienale enfatizzano la sensazione di comfort, fungendo da supporto ai fianchi e alla schiena.
Concludiamo con un must have di Ballarini Interni che sceglie MODULNOVA per le proprie cucine. Qui troviamo il modello Blade Lab, una cucina in pietra che rappresenta l’apice dello stile MODULNOVA che, grazie alla ricerca e dalle nuove tecnologie, riesce a trasformare un materiale notoriamente pesante in qualcosa di leggero ed estremamente raffinato. La versione scelta per questa installazione prevede un isola in Gres Calacatta e le ante Leafmetal Ivory. Questo delicatissimo intervento dalla raffinatezza ed eleganza uniche, dimostra come con sensibilità e professionalità sia possibile fondere alla perfezione la memoria storica di un luogo con degli arredi moderni ed innovativi, senza rinunciare al comfort ed alla bellezza del design made in Italy.