Condividi su
Di Marta Sasso
Sul lago di Garda, nel centro di Bardolino, si trova un bellissimo attico in una palazzina di recente costruzione.
L’appartamento di 125 mq circa si sviluppa sull’ultimo piano dell’immobile e gode di un invidiabile vista sul lago, percepita immediatamente una volta entrati grazie all’ampio open space con vetrate che danno sul terrazzo, con una vista mozzafiato.
Ballarini Interni ha curato interamente l’arredamento di questo alloggio con la cura e l’eleganza che contraddistingue ogni interior da loro realizzato.
Interessante la soluzione ad open space nella quale ci si trova appena si entra in casa, che ospita la cucina e il living.
La cucina è stata progettata sartorialmente da Ballarini Interni nel dettaglio e totalmente personalizzata.
In linea con le scelte cromatiche dell’intera abitazione, sui toni polverosi, troviamo una meravigliosa colonna a tutta altezza in color corda che ospita le attrezzature tecniche, quali frigo, cantina, e colonna dispensa; di particolare rilevanza è la colonna con ante a scomparsa che ospita piccoli elettrodomestici di uso comune.
Sull’altro lato troviamo tutto il blocco operativo che è costituito da due penisole, quella centrale più grande ospita il piano cottura ed il lavello ed un piano snack da utilizzare con degli sgabelli, mentre dietro c’è una penisola confinata da una quinta che ospita anche il forno. Per entrambe è stato scelto come piano di lavoro il Dekton, un materiale composito e molto resistente, nella finitura Entzo con venature sempre in nuance con il colore dei mobili.
Verso il grande terrazzo troviamo anche la zona living.
La particolarità di questo spazio è la parete di fondo che ospita il divano Ananta firmato Saba Italia, trattata con una particolarissima wallpaper di LondonArt, anch’essa in tonalità polverose e discrete, ma di grandissimo impatto scenico.
Ad accompagnare il visitatore alla zona notte, la porta scorrevole in vetro fumé di Rimadesio, inconfondibile nel suo stile, la soluzione garantisce la privacy, pur permettendo l’ingresso della luce negli ambienti. Stessa soluzione la ritroviamo nelle due grandi porte scorrevoli che dividono la camera matrimoniale dal bagno.
Nella camera padronale troviamo il letto matrimoniale Max di Twils, rivestito in tessuto grigio antracite, elegante e discreto, al quale fa da testata, una parete trattata con wallpaper Wall&Decò.
Frontalmente al letto la parete attrezzata, realizzata da un azienda leader, Caccaro riesce infatti a fornire elementi di grandi dimensioni in un infinità di finiture e tipologie distributive.
Questa parete della lunghezza di 5 ml ospita infatti la tv a schermo piatto e numerose ante e cassetti per il contenimento, così da garantire sempre l’ordine degli spazi.
Concludiamo con la stanza dei ragazzi, la caratteristica principale è la parete trattata anch’essa con wallpaper LondonArt, un disegno onirico sui toni del verde e del blu, in linea con le nuance polverose del resto della casa, incornicia alla perfezione i due letti di Milano bedding che riprendono nel colore il verde del parato utilizzato, completando armonicamente la percezione degli spazi.
Un intervento elegante ed armonico ad opera dei designers di Ballarini Interni nel centro di Bardolino.