Condividi su
Ballarini Interni propone una riqualificazione, unica nel suo genere, ad opera dell’architetto Nicoletta Bruno.
Di Marta Sasso
Foto di Marco Totè
Una classica ristrutturazione con sopraelevazione e realizzazione di un sottotetto abitabile, diventa l’occasione perfetta per scardinare e ribaltare i concetti di living e funzionalità. L’intervento in questione ha offerto al progettista l’occasione ideale per sperimentare; la committenza, un uomo single, dinamico e sportivo, ha invece presentato l’appiglio perfetto, assecondando e condividendo le proposte estetiche dell’architetto, scaturendo così una distribuzione originalissima.
Al piano primo, contrariamente al canone classico, l’architetto Bruno ha proposto di realizzare la cucina, creando così un intero piano dedicato alla parte operativa della casa: una meravigliosa cucina mansardata che affaccia su di una terrazza con vista mozzafiato. La scelta di staccare così nettamente la cucina dal soggiorno rispecchia energicamente il dinamismo della committenza, così come la scelta di finiture scure e materiche, il cemento faccia a vista, il ferro e il legno, ma non solo. Troviamo anche, messe efficacemente in risalto, strutture portanti in ferro e gli impianti, come le condutture dell’impianto di condizionamento.
Ballarini Interni ha accompagnato questa ristrutturazione con un taglio sartoriale, non solo nella fornitura degli arredi, ma anche nella realizzazione di pezzi su misura, sapientemente lavorati e dalle finiture ricercate. Ogni singolo dettaglio in questa casa è studiatissimo, dalla parete in ferro retro illuminata nel bagno alla scala ibrida in ferro e legno, trasformato con naturalezza, nel suo proseguimento, in scrivania integrata alla parete.
Ballarini interni ha fornito poi, come sempre, marchi prestigiosi del Made in Italy, come la cucina Arclinea, la cabina armadio e libreria dall’inconfondibile stile Rimadesio, la comodità ed eleganza tipica dei divani Baxter. Il risultato della collaborazione tra l’architetto Bruno e gli interior designer Ballarini è stato dunque un connubio perfetto di stile ed eleganza industrial – chic senza tempo.