Condividi su
Nel solco della tradizione famigliare
Non solo la coesione d’intenti e il rapporto con i colleghi, ma anche gli spazi concorrono a disegnare una determinata filosofia aziendale. Ballarini Interni ha aiutato dunque Folla Progetti nella realizzazione dei propri uffici con l’obiettivo di esprimere, con eleganza e semplicità, i valori a cui si ispira. Un ambiente di lavoro aperto, collaborativo e di bellezza… delle cose, delle persone, delle idee, del buon fare.
Lo studio Folla Progetti si trova a Campagnola di Zevio, sul fronte strada, in un contesto commerciale-residenziale di nuova edificazione. Ciò che lo contraddistingue è la presenza di una facciata continua in vetro sovrastata da una muratura. Una sorta di vela di color grigio che rafforza ed esalta la leggerezza della vetrata sottostante.
Nel disegno della pianta rettangolare ciò che salta agli occhi è la saldatura che avviene tra spazi concettualmente distinti. Da un lato, il retro dell’edificio contenente gli uffici e l’archivio definisce uno spazio tradizionale fatto da tramezze che chiudono e separano ciascuna funzione; dall’altro lato, la zona prospiciente la strada, destinata al lavoro e all’accoglienza, è definita attraverso l’inserimento di alcuni semplici setti murari che ricordano i progetti di Mies Van der Rohe.
Un tramezzo lineare ortogonale alla facciata ed uno ad elle, nel dividere la sala riunione e l’ingresso dallo spazio dedicato al lavoro, definiscono attraverso l’impiego di intensi e decisi colori il concept progettuale. Creano un luogo di rappresentanza nella quale i nuovi uffici esprimono una fusione di colori, di materiali e di opere in bronzo che si distinguono per la loro bellezza, purezza ed armonia. Una bellezza “responsabile del mondo” che unisce il lavoro delle persone.
Calcestruzzo sabbiato che porta a vista l’inerte, pavimento in legno di rovere a listelli, pareti sospese con finitura del colore steso a spatola in massa ad effetto tessuto unitamente agli arredi e all’illuminazione denotano la cura per il dettaglio che contraddistingue la progettualità di Folla Progetti.
Alla cura del dettaglio si abbina la creatività. Si pensi ai piani di lavoro realizzati con l’impiego dei pannelli utilizzati per il getto in opera delle strutture dello stabile. All’inserimento di alcune statue in bronzo che nel loro voler impreziosire lo spazio sono da intendersi quale tributo alla storia della famiglia Folla indissolubilmente legata a questo nobile materiale.
In definitiva, l’intento progettuale è quello di creare uno spazio in grado di rappresentare il “modo di intendere e di lavorare” fatto di elementi semplici, un utilizzo dei materiali che ne rispettino la loro purezza con l’inserimento di note di colore deciso e dal forte impatto. Non ultima la luce sia naturale con attenzione all’esposizione solare che artificiale, viene utilizzata quale strumento di enfatizzazione del costruito, del materiale e del colore impiegato. Illuminazione mai esplicita, ma sempre integrata con gli elementi architettonici che ne esaltano il volume e la plasticità.