Condividi su
Nel cuore pulsante della città storica di Verona, lungo Corso Porta Borsari, lo studio Brunoni associati, firma questo elegantissimo intervento nel prezioso Palazzetto Fasanotto-Gelmetti, recentemente restaurato nella sua interezza.
Con un raffinato contrasto tra antico e moderno ed una magistrale cura filologica, prende forma all’ultimo piano, un interior luminoso ed eclettico che dialoga con la città antica ed il suo inconfondibile contesto paesaggistico.
Nella scelta di riaprire le arcate a tutto sesto, delinea una nuova identità di questo appartamento dove l’open space di cucina e soggiorno si rapportano alla città di Verona in tutta la sua magnificenza.
Ad accompagnare lo studio Brunoni associati in questo percorso è l’attenzione per i dettagli di Ballarini Interni che cuce su misura degli spazi e delle esigenze della committenza, i principali pezzi di arredo.
Importanza centrale assume la cucina, il marchio Xera, scelto per le sue superfici in acciaio, contrasta con le superfici della pelle dell’edificio che profuma no di storia ed eleganza senza tempo.
I divani Flexform, leader del made in Italy, si fondono alla perfezione con l’ambiente, le linee semplici e pulite mettono in risalto le superfici e le finiture scelte per gli interni, donando al soggiorno un mood accogliente ed al contempo elegante.
Per le armadiature a misura, Ballarini sceglie Caccaro per la pulizia delle linee e la versatilità delle dimensioni.
A rimarcare il dialogo tra interno ed esterno nonché l’originario carattere aperto dell’altana è stata la scelta architettonica di utilizzare materiali riflettenti in grado di rispecchiare ed amplificare, in ogni momento della giornata, le vibrazioni cittadine, i suoi colori e le sue luci, per questo Ballarini propone partizioni Rimadesio, per le finiture in vetro, legno e ferro, nonché per la grandissima attenzione per il dettaglio.
Cura del dettaglio che sta alla base di questo intervento, in bilico tra il sottile contrasto museale, l’antico ed il moderno, ad opera di Brunoni associati.