Magazine

Architetture recenti in Alto Adige 2018–2024

Condividi su

07/09/2024

Kunst Meran Merano Arte, insieme alla Fondazione Architettura Alto Adige e al Südtiroler Künstlerbund, è felice di presentare la quarta edizione del progetto espositivo e editoriale Architetture recenti in Alto Adige.

Dal 27 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025

 

Dopo le prime tre edizioni (2006, 2012, 2018), con questa nuova rassegna, Kunst Meran Merano Arte propone un quarto inventario dei progetti che documentano l’orizzonte architettonico che si è sviluppato in Alto Adige, una rassegna che arriva così, nella sua interezza, a raccontare 24 anni di architettura altoatesina, dal 2000 ad adesso.

I progetti selezionati per questa nuova edizione, saranno valutati da una giuria internazionale composta dal curatore Filippo Bricolo, architetto (Bricolo Falsarella Architetti) e docente al Politecnico di Milano, affiancato da Elisa Valero Ramos, architetta e professoressa di architettura presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura, Università di Granada e Annette Spiro, architetta (Spiro + Gantenbein Architekten ETH/SIA AG), professoressa ordinaria di architettura e costruzione, ETH di Zurigo.

I tre membri della giuria hanno dapprima svolto una preselezione degli oltre 240 progetti pervenuti; dopo una visita in loco a numerose strutture, ne sono state scelte 28 principali, di cui sarà proposta una restituzione dettagliata, a cui si affianca un secondo gruppo di altre 28, che troveranno spazio in mostra e in catalogo, in modo più ridotto.

Come affermato dal curatore Filippo Bricolo nel suo testo proposto in catalogo, il progetto ruota intorno a due domande fondamentali: esiste un’architettura in Alto Adige? E, se sì, in cosa consiste? Lungi dal voler fornire una risposta, i progetti selezionati rappresentano una delle tante possibili chiavi di lettura degli sviluppi del linguaggio architettonico nel nostro territorio. L’approccio volutamente interrogativo, il dubbio inteso in senso critico, che contraddistinguono questa edizione intendono porsi come un invito al dibattito e alla riflessione.

Ed è proprio dall’ispirazione dell’ambiente artistico altoatesino che prende forma una visone dinamica e al contempo materica, proposta con diverse sfaccettature nei progetti selezionati.

A Bressanone, MoDusArchitects adotta una fine strategia progettuale per il restauro e l’ampliamento dell’Accademia Cusanus, con l’obiettivo di favorire l’interazione tra l’Accademia e la città.

A Novacella, bergmeisterwolf, ultilizza il bronzo brunito per rivestire l’ampliamento della cantina pacerhof, un materiale che invecchia e cambia con il passare del tempo, a richiamare i colori mutevoli della pietra e delle montagne circostanti.

Con il Centro di protezione civile di Renon, Roland Baldi Architects ha progettato una casa comune per Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Croce Bianca agevolando così la loro operatività e collaborazione e a San Vigilio di Marebbe, Pedavilla Architects, progetta una casa che si basa su forme arcaiche, dove non si fa distinzione tra tetto e facciata.

Numerosissimi progetti, diversissimi tra loro, che si incontrano in un pensiero comune al terrotorio altoatesino, la fusione tra la naturalità e la materia.

 

La mostra sarà inaugurata il 26 ottobre 2024 con una conferenza stampa che si terrà il 25 ottobre 2024 e racconterà il pensiero condiviso che ha condotto alla scelta dei progetti in gara.

La mostra e il catalogo sono frutto della collaborazione tra Kunst Meran/Merano Arte, Südtiroler Künstlerbund e la Fondazione Architettura Alto Adige/Südtirol.

 

Durata della mostra: 27.10.2024 – 16.02.2025

Luogo: Kunst Meran Merano Arte | Via Portici 163, 39012 Merano

Orari: martedì-sabato: ore 10-18. Domenica e festivi: ore 11-18

Informazioniinfo@kunstmeranoarte.org | www.kunstmeranoarte.org

Press office: Irene Guzman | press@kunstmeranoarte.org | Ph. + 39 349 1250956 (ufficio stampa)

CONTATTACI


Contattaci per un appuntamento o una consulenza

GRAZIE!

Abbiamo ricevuto la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile

inforichiesta

I cookies sono utilizzati per garantirti una migliore esperienza Se continui a navigare sul sito, acconsenti al loro utilizzo OK PIÙ INFO