Magazine

Camaleonda, il grande ritorno

Condividi su

12/11/2020

B&B Italia festeggia i 50 anni del divano Camaleonda riproponendolo in chiave contemporanea e sostenibile

 

 

Un’icona degli anni ’70 alla ribalta. Camaleonda, il sistema di sedute modulare di B&B Italia disegnato da Mario Bellini nel 1970, ha definito l’estetica dell’interior design di un’intera epoca conquistando, oltre ai cuori appassionati di design, antiquari e interior decorator, anche i maggiori musei di design internazionali e i set di grandi film. Un divano concepito come elemento architettonico che cambia continuamente lo skyline degli interni in cui è inserito grazie alla sua natura camaleontica.

Nella sua riedizione, Camaleonda conserva gli elementi iconici che lo rendono un classico contemporaneo, come il modulo di seduta 90×90, lo schienale, il bracciolo e la generosa imbottitura in poliuretano che forma il caratteristico capitonné. Rimane inalterata ovviamente la sua modularità infinita, simbolo di libertà secondo Bellini, che permette di disegnare e ridisegnare lo spazio a piacimento.

Ciò che è invece cambiato non è la forma o la funzionalità, ma i materiali. L’obiettivo era infatti rendere l’arredo sostenibile. La sua struttura è oggi costituita da materiali riciclati o riciclabili facilmente disassemblabili, come i pannelli lignei che costituiscono la base di partenza, o i piedini sferici in legno di faggio certificato FSC (Forest Stewardship Council).  L’imbottitura è protetta da un rivestimento removibile in dacron, tessuto sintetico interamente riciclabile.

Per completare il tutto non dimentichiamo i complementi Gli Scacchi, sempre di Mario Bellini, leggeri e facili da spostare, da usare come sedute extra o tavolini, quest’anno riproposti in morbidi rivestimenti in cuoio e cavallino con cuciture a vista.

CONTATTACI


Contattaci per un appuntamento o una consulenza

GRAZIE!

Abbiamo ricevuto la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile

inforichiesta

I cookies sono utilizzati per garantirti una migliore esperienza Se continui a navigare sul sito, acconsenti al loro utilizzo OK PIÙ INFO