Condividi su
Come succede sempre più spesso nelle case italiane, ci si trova ad abitare in un contesto storico, non di rado con caratteristiche architettoniche ed estetiche di pregio e valore.
Come intervenire in un contesto storico per avere una soluzione dell’abitare di qualità, ma che sappia accostarsi con cura al contesto esistente di grande valore?
Nell’ultima realizzazione di B&B Italia troviamo una soluzione che risponde a questa esigenza.
L’allestimento per l’abitare è collocato all’interno di un palazzo storico di grande pregio, contraddistinto da elementi architettonici decorativi e imponenti, colonne, pilastri, volte ad arco, modanature, e da superfici murarie e a pavimento riccamente decorate.
Per questo il progetto d’interni, molto oculatamente, prevede la scelta di utilizzare forme delicate e capace di accostarsi senza scontrarsi al ricco contesto, pur rispondendo alla necessaria ricchezza e maestosità dell’ambiente. Troviamo sedute morbide e basse, in tonalità neutre dal bianco, al grigio chiaro fino al color cenere.
Il tocco di classe è la scelta di utilizzare per la cucina ante specchiate in modo da amplificare la vista delle superfici decorate esistenti, riflettendole e amplificandole. In questo modo è come se la cucina scomparisse, mimetizzando le sue forme necessariamente ingombranti nella stanza. Il piano cottura bianco sembra “galleggiare” nel pavimento della sala adibita a cucina.
Una soluzione molto elegante e ricercata, ma allo stesso tempo rispettosa del contesto e funzionale per l’abitare moderno. Un viaggio tra storia e contemporaneità racchiuso in un progetto d’interni.
Proposte della Ballarini Interni a Verona e a Rovereto