Ispirazioni

Abitare la storia

Come succede sempre più spesso nelle case italiane, ci si trova ad abitare in un contesto storico, non di rado con caratteristiche architettoniche ed estetiche di pregio e valore.
Come intervenire in un contesto storico per avere una soluzione dell’abitare di qualità, ma che sappia accostarsi con cura al contesto esistente di grande valore?
Nell’ultima realizzazione di B&B Italia troviamo una soluzione che risponde a questa esigenza.
L’allestimento per l’abitare è collocato all’interno di un palazzo storico di grande pregio, contraddistinto da elementi architettonici decorativi e imponenti, colonne, pilastri, volte ad arco, modanature, e da superfici murarie e a pavimento riccamente decorate.
Per questo il progetto d’interni, molto oculatamente, prevede la scelta di utilizzare forme delicate e capace di accostarsi senza scontrarsi al ricco contesto, pur rispondendo alla necessaria ricchezza e maestosità dell’ambiente. Troviamo sedute morbide e basse, in tonalità neutre dal bianco, al grigio chiaro fino al color cenere.
Il tocco di classe è la scelta di utilizzare per la cucina ante specchiate in modo da amplificare la vista delle superfici decorate esistenti, riflettendole e amplificandole. In questo modo è come se la cucina scomparisse, mimetizzando le sue forme necessariamente ingombranti nella stanza. Il piano cottura bianco sembra “galleggiare” nel pavimento della sala adibita a cucina.
Una soluzione molto elegante e ricercata, ma allo stesso tempo rispettosa del contesto e funzionale per l’abitare moderno. Un viaggio tra storia e contemporaneità racchiuso in un progetto d’interni.
Proposte della Ballarini Interni a Verona e a Rovereto


CONTATTACI


Contattaci per un appuntamento o una consulenza

GRAZIE!

Abbiamo ricevuto la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile

inforichiesta

I cookies sono utilizzati per garantirti una migliore esperienza Se continui a navigare sul sito, acconsenti al loro utilizzo OK PIÙ INFO