Magazine

Piano cucina: quale materiale scegliere per essere al Top?

Condividi su

21/03/2018

Qual’è il migliore piano cucina?

Per molti di noi la cucinaè l’ambiente della casa più vissuto, quello in cui si trascorre più tempo. Per questo, quando si tratta di acquistarne una nuova, si dedica grande attenzione alla progettazione di questo spazio. A volte però si tende a concentrarsi sui dettagli o sulla scelta degli elettrodomestici, trascurando un elemento molto importante: il piano cucina.

Quando parliamo di cucine è bene ricordare che il piano di lavoro è un componente fondamentale da scegliere con molta cura perché, oltre ad avere un forte impatto dal punto di vista estetico ed essere indispensabile dal punto di vista funzionale, è sicuramente quello più sottoposto all’usura.

 

Top e piani di lavoro devono essere capaci di durare nel tempo, resistere ai liquidi e al calore, alle macchie e alle abrasioni, devono essere igienici e possibilmente privi di fessure dove si possa annidare lo sporco.  Ultimo, ma non meno importante, facili da pulire.

Le proposte sono molteplici e quindi, prima di fare una scelta, è bene assicurarsi di aver ben focalizzato le proprie necessità e  le caratteristiche dei diversi materiali.

 

Materiali per il Top cucina

Ecco in sintesi quelli che si distinguono per qualità e  durata:

  • Marmo e pietra naturale: indiscutibilmente belli, preziosi e scenografici sia il marmo che le pietre naturali offrono un’incredibile varietà di colori e forme per il piano cucina. Sono entrambi prodotti pregiati che vanno però trattati con cura perché hanno scarsa resistenza alle macchie e temono l’attacco degli acidi. Per i più esigenti segnaliamo che, grazie a lavorazioni all’avanguardia, con questi materiali si possono ottenere anche realizzazioni molto pregiate e innovative.

 

  • Gres porcellanato: resistente agli urti, inalterabile al calore e inattaccabile da acidi e solventi questo materiale è estremamente compatto e, per questo, impermeabile all’acqua e alle macchie. Si pulisce facilmente e non richiede manutenzione.

 

  • Acciaio: ideale per chi ama lo stile high-tech, minimalista e pulito è il materiale più igienico di tutti (non a caso è utilizzato nelle cucine professionali). Sopporta il calore, le macchie e gli urti e consente di effettuare le saldature senza punti di giunzione dove potrebbero annidarsi batteri e polveri.

 

  • Corian®: elegante, igienico e piacevole al tatto è un’ottima soluzione per chi cerca un risultato di grande impatto. Essendo un materiale molto flessibile permette di rivestire il piano e i lavelli in un’unica lastra con un risultato molto scenografico. Altro pregio è che non presenta giunture dove possa annidarsi lo sporco. La sua resistenza al calore non è però delle più elevate.

 

  • Quarzite: i piani in quarzo sono oggi i più diffusi. Rappresentano un buon compromesso tra praticità, estetica e prezzo. Resistenti, impermeabili e di facile manutenzione queste superfici contrastano l’assorbimento di liquidi e umidità. Per pulire basta passare un panno umido senza l’aggiunta di detergenti.

 

Chiama per un appuntamento o vieni direttamente in negozio. I nostri esperti sapranno consigliarti i materiali più adatti e combinarli al meglio per realizzare la cucina perfetta per te.

CONTATTACI


Contattaci per un appuntamento o una consulenza

GRAZIE!

Abbiamo ricevuto la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile

inforichiesta

I cookies sono utilizzati per garantirti una migliore esperienza Se continui a navigare sul sito, acconsenti al loro utilizzo OK PIÙ INFO