Flos brilla ancora una volta
Condividi su
18/11/2020Foto di Tommaso Sartori
Con Michael Anastassiades per Arrangements e i fratelli Castiglioni per Arco, Flos si distingue ancora una volta ai prestigiosi premi ADI
Il futuro della luce è sostenuto da quasi 60 anni di storia: sin dalla sua nascita, l’azienda italiana di design di illuminazione Flos ha creato prodotti iconici che, nel corso del tempo, hanno influenzato e cambiato il mercato italiano e quello estero. Il tutto con un’arma segreta: la continua capacità di innovare.
Quest’anno non è certo da meno e Flos lascia ancora il segno uscendo volte vittoriosa al XXCI Compasso d’Oro ADI, il più autorevole premio del design italiano. Il brillante designer di origine cipriota Michael Anastassiades dimostra ancora una volta il suo incredibile talento e porta a casa il premio per la sua innovativa e poetica collezione modulare Arrangements, che la giuria internazionale ha definito “Una danza di minimalismo, geometria e tecnologia, interpreta bene i LED e sa trasformarli in emozione.”.
Achille e Pier Giacomo Castiglioni, invece, ricevono il Premio alla Carriera del Prodotto per la lampada Arco, ideata già nel 1962, tutt’ora intramontabile e simbolo del design italiano. La giuria l’ha definita “Innovazione tipologica nel settore illuminotecnico, è stata capace nel tempo di diventare icona per l’intero design italiano nel mondo”.
D’altro canto, Flos non è certo nuova ai premi ADI. Tra i numerosi prodotti vittoriosi della sua storia ricordiamo Parentesi di Achille Castiglioni e Pio Manzù, premiata nel 1979, May Day di Konstantin Grcic (2001) e più recentemente, dello stesso Grcic, la tecnologica e minimale OK (2016).
Coordinates di Michael Anastassiades
Una griglia cartesiana tridimensionale trasformata in un sistema di illuminazione. Delle barre LED lineari intrecciate tra loro dal forte impatto visivo. Questo è ciò che Michale Antassiades ha pensato per il ristorante Four Seasons di New York.
Coordinates è una collezione dall’ampia scelta di soluzioni preconfigurate per ogni tipo di soffitto e ambiente.
Coordinates è in alluminio estruso, con una sofisticata finitura anodizzata color champagne e un diffusore bianco opale in silicone platinico. Questo elegante sistema luci, adattabile ad ogni tipo ambiente, regala il massimo impatto scenografico con un design minimal e senza tempo.